Un faro internazionale del Pensiero Liberale
L’Istituto Friedman è istitutizione culturale che celebra l’eredità, le teorie e le idee del Premio Nobel Milton Friedman. Attraverso convegni, pubblicazioni e dibattiti, l’istituto si impegna a diffondere i principi liberali – liberisti nei vari ambiti della società. Dall’ambito politico e accademico, al mondo imprenditoriale e mediatico, l’istituto vuole promuovere una cultura politica – economica aperta e innovativa, improntata sulla difesa del libero mercato e delle libertà individuali. L’istituto ha l’obiettivo di rendere le teorie di Friedman accessibili e rilevanti per le sfide contemporanee.
Articoli e comunicati
GREEN PASS, IL RISCHIO CHE SIA INUTILE E DANNEGGI L’ECONOMIA REALE
SVECCHIARE IL SISTEMA: TRA LAVORO, ISTRUZIONE E DIGITALE
LA CICALA E LA FORMICA, LO STATO E GLI ITALIANI
L’ECONOMIA POST COVID, I RISCHI
INVIDIA SOCIALE: DAL POLITICALLY CORRECT ALL’ECONOMIC STUPIDITY
SOLO IL LIBERO MERCATO CI PROTEGGERÀ DALL’INEFFICIENZA DELLO STATO
LE DISINTERMEDIAZIONI: DA LUTERO AL BITCOIN
MAX FELICITAS: SERVONO LIBERTÀ E UN GOVERNO ELETTO
Professionisti: Cafasso (Ist. Friedman), “per errore tecnico salta bonus. Senza coperture il fondo perduto. Catalfo e Gualtieri risolvano concretamente”
Why It’s Time for the United States to Develop a Libya Policy: Part III
Coronavirus: la Terza Guerra Mondiale è Contro un Nemico Invisibile”, di Gianluca Pistore
Why It’s Time for the United States to Develop a Libya Policy: Part II
SEMIGIURIDICHE RIFLESSIONI D’EMERGENZA: QUEL NON FACILE EQUILIBRIO TRA MONDO REALE E VIOLAZIONI ASTRATTE
DECRESCITA IN-FELICE ? NO GRAZIE
Why It’s Time for the United States to Develop a Libya Policy
CORONAVIRUS, ISTITUTO FRIEDMAN: SERVONO NUOVI STRUMENTI FINANZIARI. SHOCK ECONOMICO, ART-BONDS NAZIONALI E LOCALI CONTRO LA CRISI
CORONAVIRUS, ISTITUTO FRIEDMAN: GOVERNO IMBARAZZANTE SU FASE 2, ECONOMIA DISTRUTTA E LIBERTÀ CALPESTATE
All’Italia serve la liberalizzazione dell’economia per ripartire e non certo politiche di sovietica memoria con la nazionalizzazione dei fattori produttivi!
Istituto Friedman: è necessario che il gioco pubblico riparta subito insieme alle altre attività
Un nemico comune
L’Italia e le proposte per uscire dal momento di profonda crisi.
Perchè il liberalismo
Collaborazione Internazionale
Innovazione e Crescita
Sovranità Individuale
Le nostre priorità
L’Istituto si impegna a diffondere i principi liberali attraverso dibattiti, pubblicazioni ed eventi a livello nazionale e internazionale.
L’Istituto svolge ricerche approfondite su politiche economiche e tendenze del mercato, influenzando decisioni politiche ed economiche.
L’importanza di una gestione fiscale responsabile e di un governo limitato ed efficiente, per promuovere la stabilità economica, ridurre il debito pubblico e incoraggiare un settore privato forte e indipendente.
L’Istituto dedica risorse all’educazione e alla formazione sul liberalismo economico, con l’obiettivo di formare la prossima generazione di leader e pensatori liberali attraverso programmi educativi, corsi e seminari.
L’Istituto mira a espandere la sua influenza e collaborazione a livello internazionale, instaurando partnership in oltre 30 paesi per promuovere un approccio liberale globale.
L’Istituto critica alcune politiche di welfare e tassazione, come il reddito di cittadinanza e le politiche fiscali, ritenendole contrarie ai principi liberali.
L’Istituto si impegna nell’engagement pubblico e nel dialogo, organizzando e partecipando a eventi, conferenze e dibattiti pubblici per promuovere un dialogo aperto su temi economici e politici.
Un diritto fondamentale di ogni persona a gestire autonomamente la propria vita e le proprie risorse economiche, libere da eccessive interferenze esterne, soprattutto da parte dello stato.
L’Istituto svolge ricerche approfondite su politiche economiche e tendenze del mercato, influenzando decisioni politiche ed economiche.
L’Istituto si impegna a diffondere i principi liberali attraverso dibattiti, pubblicazioni ed eventi a livello nazionale e internazionale.
Diventa un associato
Condividi idee, accedi a ricerche esclusive e partecipa a eventi significativi. Insieme, possiamo fare la differenza